CONSIGLIO DIRETTIVO

Paolo Paroni, Presidente

Sociologo ed esperto in progettazione sociale, svolge da oltre 15 anni attività di consulenza e formazione nel campo delle politiche sociali, delle politiche giovanili, dell’organizzazione aziendale, dell’impresa cooperativa. All’interno di Rete Iter è stato tra i promotori della sperimentazione nazionale dei Piani Locali Giovani. E’ socio fondatore e amministratore unico di Zenobia, società di consulenza e formazione, tramite cui ha sviluppato in modo particolare attività di consulenza nell’ambito dei Piani di Zona per i servizi sociali, delle politiche giovanili, del welfare aziendale e della conciliazione vita-lavoro, della creazione di impresa, dei sistemi di monitoraggio e valutazione sociale. Ha esperienze in progetti di cooperazione sui temi delle politiche per la gioventù e la creazione di impresa in Bosnia, in Albania, in Libano.

Marco Mietto, Direttore

Martino Rebonato

Formatore, esperto di politiche sociali ed educative, è stato direttore di progetti ONU in America Latina e collaboratore di diverse organizzazioni di terzo settore. Da diversi anni e ancora attualmente  è consulente del Comune di Roma per i Piani Cittadini per l’Infanzia e l’Adolescenza e per la costruzione le Piano Regolatore Sociale della capitale. Fondatore e per diversi anni presidente di Associazione Oasi, che si occupa del coordinamento degli interventi per l’infanzia e l’adolescenza di Roma Capitale, insegnante alla Lumsa, è stato presidente di Rete Iter dal 2011 al 2013.

Giovanni Campagnoli

Docente di economia, si occupa di ricerca come direttore e blogger della Rete Informativa Politichegiovanili.it e su questi temi opera anche consulenze e formazione a Enti Pubblici ed Organizzazioni No Profit. Lavora in spazi “non convenzionali” di incubazione di start up giovanili innovative, a vocazione sociale, culturale e di sviluppo locale. Autore per IlSole24ore del libro “Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start up culturali e sociali.”

Lia Cacciottoli

Laureata in Sociologia, ha lavorato per oltre 10 anni, nella Direzione del Personale, per l’ Ansaldo Trasporti prima,  e poi per la Datitalia Processing. Per altri 10 anni è stata Presidente di D&S Group, cooperativa femminile di servizi e consulenza che ha promosso e realizzato, percorsi formativi e progetti volti all’ inserimento lavorativo, allo start up e sviluppo di micro imprese, allo sviluppo locale  e al miglioramento della vita delle persone con particolare attenzione alle tematiche di genere e alle politiche giovanili. E’ socia e collaboratrice di Expoitaly, associazione attiva nella progettazione e sviluppo del servizio civile nazioale.

Maura Ruggeri

Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo, alle Politiche educative e al Piano Locale Giovani del Comune di Cremona. Laureata in Pedagogia. Ha insegnato nelle scuole elementari ed è stata, per alcuni anni, responsabile del sindacato Scuola CGIL. Eletta consigliere comunale nel 1995 e dal 1999 al 2009 ha ricoperto l’incarico di assessore alle Politiche sociali del Comune di Cremona.

Giulio Salivotti, Presidente Onorario

E’ stato fondatore della Rete Iter nel 2000, quando era assessore al Comune di Biella, cogliendo per primo la centralità delle politiche giovanili per affrontare lo sviluppo del nostro Paese. E’ stato presidente di Rete Iter fino al 2011, quando l’assemblea dei Soci lo ha nominato Presidente Onorario. E’ stato membro della consulta Nazionale per le Tossicodipendenze del Ministero del Welfare. Laureato presso la Facoltà di Matematica dell’Università di Torino, ha insegnato per tutta la vita e attualmente è in pensione.

Francesco Luongo

Esperto di politiche e ricerca sul mercato del lavoro, è direttore di RESeT, società di ricerca su economia, società e territorio che opera in Campania e nel sud Italia.