Incontro di Reteiter con la Segreteria del Sottosegretario Spadafora

La delegazione di Rete ITER ha incontrato Mercoledì 21 novembre a Palazzo Chigi la Segreteria Tecnica del Sottosegretario Vincenzo Spadafora. L’incontro è stato l’occasione per aggiornare gli uffici del Sottosegretario dei progetti in corso e per ascoltare le intenzioni del Governo in merito alle politiche giovanili.
Il Presidente Paolo Paroni ha presentato in particolare gli sviluppi del progetto La Grande Bellezza, incontrando l’interesse del Sottosegretario a attivare un gruppo di lavoro per ipotizzare una linea di intervento nazionale sul tema del partecipazione di gruppi giovanili al riuso di beni pubblici.
Inoltre, molto interesse è stato evidenziato per la sviluppo di un modello innovativo di osservatorio sulla condizione giovanile, come quello testato in da Istituto IARD in Piemonte, con l’analisi del divario generazionale.
I collaboratori del Sottosegretario hanno informato che il Dipartimento è in fase di preparazione delle linee guida che il Sottosegretario presenterà come criteri di impiego del Fondo nazionale per le politiche giovanili, che nella legge di bilancio 2019 vedrà uno stanziamento di circa 37 milioni di euro.