Sanità, si gira! Docu-storie e immaginari da raccontare

Associazione NapoliInVita e Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con AISO (Associazione italiana di storia orale) e ITER IARD hanno dato continuità al progetto “LA CASA DEL RIONE SANITA’. Racconti di orgoglio e giustizia sociale” grazie al finanziamento PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire Leggi tutto…

È arrivata la felicità

Finanziato da MIUR a fini di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e condotto da INTUS CORLEONE con la collaborazione del film maker Michele Astuto ha attivato 183 studenti di 8 istituti, in 6 comuni dell’Alto Belice Corleonese. Di questi, 118 hanno costituto (ciascuno ricoprendo un ruolo e una funzione nel processo produttivo) prodi 6 troupés che hanno realizzato, ciascuna, un proprio cortometraggio. Ispirati dall’opera e dalla biografia di Franck Capra, che- adolescente- lasciò quella terra per Leggi tutto…

HUB Officine Giovani

Il Bando ANCI Fermenti in Comune ha permesso al Comune di Udine di ripristinare e riprogettare in partnership con le associazioni GET Up e CAS’AUPA, uno spazio in cuigiovani professionisti o appassionati di arti diverse possano sperimentarsi, formarsi e produrre offerte per lacomunità giovanile delterritorio udinese ma anche- almeno- della regione. Queste stesse erano state le finalità con cui, anni fa, il Comune aveva allestito un “servizio” che a inizi decennio era andato a esaurirsi. Leggi tutto…

Giovani AmbiZioni – Network, esperienze ed azioni per un territorio dei Giovani | 2021-2023

Coordinato da Azienda Speciale Consortile “COMUNI INSIEME PER LO SVILUPPO SOCIALE” nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2021”, aveva inizialmente lo scopo di promuovere e mettere in rete tra loro iniziative di attivazione dei giovani, di sviluppo delle loro capacità e delle abilità essenziali per essere cittadini attivi. RETE ITER ha condotto il processo di ridefinizione e riorientamento del programma in laboratori partecipati dai servizi comunali e dagli ETS responsabili delle politiche Leggi tutto…

“FuTuRE – Fostering Tools of Resiliance and Emersion of GBV with intersectional perspective” | 2022- 2025

Presentato nel quadro del Programma Erasmus+ da Associazione DIFFERENZA DONNA e UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA aggiorna e rafforza procedure e metodologie di valutazione del rischio di violenza di genere soprattutto testando l’applicazione di modelli (SARA e ISA) di valutazione del rischio di recidiva in particolare rispetto a bambine e adolescenti. In questo, il progetto raccoglie le indicazioni di EIGE (Istituto europeo per l’uguaglianza di genere) che raccomanda “che gli strumenti di valutazione del rischio siano utilizzati Leggi tutto…

Progetto Vajont

Il Comune di Longarone e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali – hanno affidato a RETE ITER il coordinamento di un progetto dedicato ai Racconti delle vicende del Vajont. Guarda la pagina dedicata al progetto.

La grande bellezza. Giovani talenti ri-usano l’Italia

Avviato il progetto che vede protagonista RETE ITER ed altri partner, Comune di Cremona, Comune di Campobasso, Goodwill – La Città delle Idee Ass. Promozione Sociale (Cosenza), Cantiere Giovani Coop. Sociale Onlus (Frattamaggiore) e Nuova Ricerca – Agenzia Res Soc. Coop. Soc. (Fermo). PREMESSA Oggi in Italia i territori vivono una situazione del tutto nuova, con una crescita smisurata di spazi che sono progressivamente lasciati vuoti, privi di una loro funzione d’uso. È un fenomeno Leggi tutto…

METTERSI IN GIOCO

Il progetto nasce attraverso la collaborazione tra Rete Iter, CNCA, CSV-net, Rete Politichegiovanili.it, CNA e Fondazione Bruno Kessler – Trento. Inoltre Parteciperanno i partner: Associazione Oasi – Roma, Progetto 92 soc. coop. sociale – Trento, Associazione Il Sestante Solidarietà – Livorno, Associazione Rupe Formazione – Casalecchio di Reno (BO). IL PROGETTO Ogni giorno almeno 14 milioni di italiani sotto i 35 anni si connettono a un social network. Solo una piccolissima percentuale di essi è in contatto quotidiano con i servizi Leggi tutto…

Prima il Futuro. Prima i Giovani

Dall’assemblea al manifesto partecipato Nuove sinergie e  proposte  nascono dall’assemblea nazionale di Rete Iter 2020, che si è svolta on line  lo scorso 27 Novembre. Oltre al rinnovo del Consiglio direttivo, al confronto tra i soci su progettualità future e in corso, l’assemblea si è concentrata sul tema  caro alla rete dell’analisi della condizione giovanile e delle politiche di riferimento, ragionando sulla necessità, per l’associazione, di rendersi protagonista attiva di un processo di  recupero, rielaborazione Leggi tutto…

Bando per i Corpi Europei di Solidarietà

https://es14.siteground.eu/webmail/roundcube/?_task=mail&_frame=1&_mbox=INBOX&_uid=37537&_part=2&_action=g Un progetto di solidarietà è un’attività di solidarietà senza scopo di lucro avviata, sviluppata e attuata dai giovani stessi per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi. Offre a un gruppo composto da almeno cinque giovani la possibilità di esprimere solidarietà assumendosi la responsabilità e impegnandosi ad apportare cambiamenti positivi nella propria comunità locale. Il progetto dovrebbe avere una tematica ben definita che il gruppo di giovani intende esaminare insieme e che deve Leggi tutto…