La grande bellezza. Giovani talenti ri-usano l’Italia

Avviato il progetto che vede protagonista RETE ITER ed altri partner, Comune di Cremona, Comune di Campobasso, Goodwill – La Città delle Idee Ass. Promozione Sociale (Cosenza), Cantiere Giovani Coop. Sociale Onlus (Frattamaggiore) e Nuova Ricerca – Agenzia Res Soc. Coop. Soc. (Fermo). PREMESSA Oggi in Italia i territori vivono una situazione del tutto nuova, con una crescita smisurata di spazi che sono progressivamente lasciati vuoti, privi di una loro funzione d’uso. È un fenomeno Leggi tutto…

METTERSI IN GIOCO

Il progetto nasce attraverso la collaborazione tra Rete Iter, CNCA, CSV-net, Rete Politichegiovanili.it, CNA e Fondazione Bruno Kessler – Trento. Inoltre Parteciperanno i partner: Associazione Oasi – Roma, Progetto 92 soc. coop. sociale – Trento, Associazione Il Sestante Solidarietà – Livorno, Associazione Rupe Formazione – Casalecchio di Reno (BO). IL PROGETTO Ogni giorno almeno 14 milioni di italiani sotto i 35 anni si connettono a un social network. Solo una piccolissima percentuale di essi è in contatto quotidiano con i servizi Leggi tutto…

Prima il Futuro. Prima i Giovani

Dall’assemblea al manifesto partecipato Nuove sinergie e  proposte  nascono dall’assemblea nazionale di Rete Iter 2020, che si è svolta on line  lo scorso 27 Novembre. Oltre al rinnovo del Consiglio direttivo, al confronto tra i soci su progettualità future e in corso, l’assemblea si è concentrata sul tema  caro alla rete dell’analisi della condizione giovanile e delle politiche di riferimento, ragionando sulla necessità, per l’associazione, di rendersi protagonista attiva di un processo di  recupero, rielaborazione Leggi tutto…

Bando per i Corpi Europei di Solidarietà

https://es14.siteground.eu/webmail/roundcube/?_task=mail&_frame=1&_mbox=INBOX&_uid=37537&_part=2&_action=g Un progetto di solidarietà è un’attività di solidarietà senza scopo di lucro avviata, sviluppata e attuata dai giovani stessi per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi. Offre a un gruppo composto da almeno cinque giovani la possibilità di esprimere solidarietà assumendosi la responsabilità e impegnandosi ad apportare cambiamenti positivi nella propria comunità locale. Il progetto dovrebbe avere una tematica ben definita che il gruppo di giovani intende esaminare insieme e che deve Leggi tutto…

Bando per gli spazi aggregativi di prossimità

BANDO APERTO DA CON I BAMBINI IMPRESA SOCIALE https://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2022/01/Bando-Spazi-aggregativi-di-prossimita-_2022.pdf Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato un nuovo bando per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori tra i 10 e i 17 anni. L’obiettivo è offrire opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari Leggi tutto…

STEM – Storie Emozionali

Fondazione Con i bambini Bando NUOVE GENERAZIONI Soggetto Responsabile: FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI Il progetto, localizzato nei Municipi IX, XI e XII del Comune di Roma, intende attivare percorsi educativi volti alla costruzione partecipata di strumenti didattici “gamificati” dal contenuto soft (emozioni e inclusione sociale) che stimolino competenze hard (coding, robotica, STEM e digitale). Tutti i percorsi, coinvolgendo i minori della fascia di età 5-14 anni, utilizzeranno il digital storytelling come filo conduttore per produrre fiabe da giocare, sia digitali sia Leggi tutto…

Progetto P.O.L.I. Più opportunità liberano l’infanzia

Finanziato da Fondazione con I Bambini Capofila FISM LOMBARDIA Sintesi delle attività: In linea con la Riforma “0/6” (legge 107 del 2015), il progetto Partner: Il Cortile Società Cooperativa Sociale Onlus; Archè Coop. Sociale Onlus; Asilo Infantile San Giovanni Battista; Associazione Amici de “Il Cortile”; Associazione Rete Iter; Comune di Bagnolo Cremasco; Comune di Bergamo; Comune di Borgosatollo; Comune di Castel Goffredo; Comune di Concesio; Comune di Crema; Comune di Cremona; Comune di Leno; Comune Leggi tutto…

FRA INCANTI – Frattaminore in Cantiere

Bando Fondazione Con i bambini – Un passo avanti 2018-2021 Soggetto Responsabile: Cantiere Giovani Cooperativa Sociale ONLUS Nel progetto, oltre al Comune di Frattaminore che coordina assieme ai partner la pianificazione e promozione delle attività e al capofila Cantiere Giovani sono coinvolti: la Rete CSL – Coordinamento Sviluppo Locale, Il CAM-Centro Animazione Missionaria, Progetto Esserci Volo ut Sis, Progetto Famiglia Solidale Agro Aversano, Pro Pro Loco, IC. “C. Colombo”, I.C. “Novio Atellano” e le Parrocchie Leggi tutto…