Agire le Competenze di Cittadinanza in Ottica Globale Lavorando Insieme

Il progetto si snoda tutto attorno al tema dell’educazione alla cittadinanza globale. In un momento in cui la comunità internazionale è chiamata a lanciare nuove iniziative a favore della pace e della sostenibilità (Educazione alla Cittadinanza Globale, UNESCO, 2018), L’Italia deve tornare a riconoscere la sua centralità attraverso la valorizzazione delle capacità dei cittadini di incidere sulla società grazie ad un’educazione fondata sulla valorizzazione delle diversità culturali e sulla relazione tra individuo e società in modo che ogni cittadino sia informato, dotato di senso critico e cittadino del mondo eticamente impegnato. Il riferimento scelto a supporto dell’idea progettuale è il modello di cittadinanza globale dei ricercatori B. Morais e C. Ogden, Initial Development and Validation of the Global Citizenship Scale, Journal of Studies in International Education, 2010, p. 445-466).

Progetto finanziato dal Ministero delle Politiche sociali, che coinvolgerà giovani tra i 14 e i 19 anni di 19 regioni e le loro famiglie.

Durata: 18 mesi

Capofila: Forum Nazionale delle Associazioni Familiari

 Cosa fa ITER?

 Monitoraggio e Valutazione, Valutazione di Impatto

(Ministero Politiche Sociali avviso n. 1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.- anno 2018).